Web Marketing Alberto Granucci

Il Web Marketing non funziona più

Il Web Marketing non funziona più e non ci sono più le mezze stagioni.

Riprendo in mano il mio blog personale con questa provocazione perché ultimamente leggo diversi articoli di miei colleghi che scrivono in giro che è già morta e sepolta l’era del Web Marketing.

Allo stesso tempo, nei grafici che ogni tanto Facebook inc. rilascia, anche solo i social Facebook, Instagram e WhatsApp, macinano numeri da capogiro. Tralasciamo i nuovi vincenti come Snapchat.

Facebook Community Update Alberto Granucci

Intanto una notizia fresca di qualche giorno ci dice che gli investimenti sul web in advertising hanno superato l’11% totale in Italia e sono (ovviamente) in continua crescita.

Ma il Web Marketing è morto, la SEO è morta e non vale la pena investire nelle sponsorizzazioni di Facebook dato che le visualizzazioni organiche, si sa, sono più che sufficienti!

Nonostante i numeri sopracitati, tralasciando la mia parentesi sarcastica, alcuni gestori di profili e pagine social continuano a preferire la gestione amatoriale a quella professionale, non comprendendo la differenza tra l’autogestione e l’affidarsi ad un professionista che tramite strumenti professionali ed analisi ottimizzi l’andamento del progetto.

Burger King Alberto Granucci
Breve Pausa Pubblicità

 

Ma certo, è difficile pretendere questo, quando spesso dietro proprio manca un progetto.

Che fare, quindi?

Prima di tutto evitare di abbassarsi ad una gestione soft.

Il progetto poi lo possiamo proporre, spiegando cosa, come e perché.

Se poi non si presentano le condizioni necessarie è meglio rifiutare che mettere il nome e la faccia su un progetto che andrà sicuramente verso il fallimento.

Poi ci sono sempre da valutare le proprie capacità professionali, quelle di mettersi in gioco, di sperimentare e di impegnarsi per portare al successo anche quello che sembra non avere possibilità.

 

Ad Block This Alberto Granucci
Altra Breve Pausa Pubblicità

 

La parte più difficile è sempre quella nel convincer ad investire e lì dipende sempre dalla vostra capacità di far passare il messaggio che lo strumento usato necessiterà di quel tipo di passaggio. Non è un extra. Un tempo, ad esempio, veniva fatto volantinaggio per la strada: i volantini venivano progettati, stampati e distribuiti, tutti servizi a pagamento. Adesso cambiano i mezzi ma “purtroppo” la questione dell’investimento, seppur spesso piccolo, rimane.

Il Web Marketing non è morto, forse ha un strano odore: quello dei soldi!