Facebook Lite Alberto Granucci

Facebook Lite è arrivata in Italia, la soluzione per smartphone Android lenti

Facebook Lite è arrivata in Italia ed è finalmente sul Google Play Store, per la gioia di chi trova troppo pesante la app ufficiale.

Ne scrissi QUI sul DamakoBlog nell’agosto del 2015, quando ancora era una app usabile solo tramite download del file APK e l’installazione manuale. In quel periodo avevo uno smartphone civetta che non andava proprio benissimo e odiavo veder crashare tutto a causa della app ufficiale di Facebook. Era più una crociata che altro, proprio perché a quei tempi (si può scrivere?) avere una app che tra installazione e dati arrivava a 300 mega era una cosa fuori da ogni logica. La app ufficiale non ha mai brillato, diciamo. Proprio qualche giorno fa mi si crashava quando aprivo le notifiche. Sono stato più di un giorno senza poter vedere le notifiche da smartphone e ho fatto 5 segnalazioni.

Facebook Lite è una app ottima per smartphone lenti ed ha la messaggistica integrata. Ovvero: non c’è bisogno di installare anche Messenger per poter inviare e ricevere messaggi su Facebook. Questa è una delle skill più interessanti di questa app.

C’è ancora qualche limite. Ad esempio, non è possibile fare il controllo del diario per i tag. Ma sono certo che ci siano lavorando.


Dallo store, ecco la descrizione:

Facebook Lite:
 • Installazione rapida: l’app è più leggera, pertanto viene scaricata più velocemente e usa meno spazio in memoria.
 • Caricamento veloce: è la nostra app più veloce. Carica le foto più rapidamente e controlla gli aggiornamenti degli amici.
 • Utilizzo di meno dati: usa i tuoi dati mobili in modo più efficace. Risparmia usando meno dati.
 • Funzionamento su tutte le reti: è sviluppata per le reti 2G e le aree con connessioni Internet lente o instabili.
 • Funzionamento sulla maggior parte dei telefoni Android: puoi usarla su quasi tutti i tipi di telefono Android. Più o meno recenti.

Rimanere in contatto con i tuoi amici non è mai stato così veloce! Facebook è gratis e lo sarà sempre.

Informazioni su Facebook:
 • Invia messaggi agli amici e crea conversazioni di gruppo
 • Ricevi notifiche quando gli amici mettono “Mi piace” ai tuoi post e li commentano
 • Scopri cosa stanno facendo i tuoi amici
 • Condividi aggiornamenti e foto


È addirittura possibile diventare beta tester e testare le nuove versioni in anteprima:

Ora puoi accedere in anteprima alla nuova versione di Facebook Lite diventando beta tester.  Iscriviti qui: https://play.google.com/apps/testing/com.facebook.lite

Insomma: una validissima alternativa!